Se oltre l’Expo a Milano volete scoprire la StreetArt romana vi aiutiamo attraverso una nuova app, l’arte contemporanea si fonde con quella antica Roma. Attenzione, non parliamo di semplici disegni ma di vere opere d’arte un progetto nato per riqualificare e dare una nuova vita ad alcune aree urbane in degrado, un aiuto anche per gli abitanti di questi quartieri.

street-art3

L’ arte di strada ha conosciuto un nuovo slancio grazie all’impegno del comune capitolino. Così i graffiti sono diventati presenza comune in molte zone cittadine: da San Basilio a Tor Marancia, dall’Ostiense a Tor Pignattara, da Testaccio alla Garbatella c’è un’altalena di colori che spazia dalle grandi facciate delle palazzine alle pareti di poli ricreativi, parchi e giardini. Un’opera che sarà a breve disponibile su StreetArt Roma, la prima applicazione per dispositivi mobili che consente di scoprire i capolavori en plein air distribuiti tra centro e periferie. Ideata da Artribune, con il supporto di Toyota e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, è la prima utile quanto preziosa guida per andare alla scoperta degli oltre 150 murales presenti in un database in continuo aggiornamento. Gratuita e disponibile per i possessori di iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, l’app offre diverse chiavi per individuare e avere informazioni su ogni singola opera mappata.

L’interfaccia semplice e intuitiva permette di muoversi sul territorio (in formato tradizionale o satellitare, come Google Maps), identificare i disegni più vicini in base alla propria posizione e calcolare il percorso (sia in auto, sia a piedi) per arrivare al muro desiderato. Appassionati e curiosi possono, inoltre, scorrere l’intero elenco delle opere, corredato da immagini, didascalie e breve spiegazione (in italiano e in inglese). Un modo per conoscere la street art e menti visionarie come quella di Blu, uno dei più quotati artisti al mondo, Sten Lex, Matteo Basilè o Lucamaleonte: nomi ignoti ai più, al contrario dei loro lavori.

[app 979020577]

STREETART ROMA
Price: Free
App StreetArt Roma

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.