Da oggi oltre alla classica rubrica dove recensiamo Accessori e Gadget Hi-Tech, abbiamo deciso di ampliarla aggiungendo anche una sezione dedicata alle review di Servizi e Assistenza proposti da varie aziende. Oggi la review è dedicata all’Assistenza Dyson. In questo articolo descriveremo la nostra esperienza avuta con l’Assistenza concludendo con una valutazione.

Penso che conoscerete ormai tutti il noto brand britannico produttore di elettrodomestici innovativi e gioielli tecnologici unici nel loro genere. Diventato celebre con la sua vasta gamma di aspirapolvere per poi, negli anni, proporre anche asciugacapelli rivoluzionari, purificatori, asciugamani elettrici, lampade, e molto altro ancora. Un marchio che ora figura tra i più ambiti e desiderati e che è sinonimo di qualità, innovazione, design e unicità.

Ma quando riscontriamo un problema tecnico a un prodotto Dyson come funziona l’Assistenza Tecnica? Oltre ad essere un brand estremamente innovativo lo sarà anche lato assistenza? Non deluderà le aspettative?

Vediamolo assieme (vi invito a osservare attentamente le date)

Sono un cliente Dyson e più esattamente soffro di allergia legata ad alcuni pollini. Ho quindi acquistato anni fa un purificatore Dyson e onestamente nei periodi più critici questo prodotto mi permette di non starnutire, di non soffrire di lacrimazione o le classiche reazioni allergiche fondamentalmente perchè filtra e purifica l’aria all’interno della mia casa. E’ molto importante la qualità dell’aria domestica, non è un aspetto da sottovalutare. Nell’ultimo periodo purtroppo il purificatore, anche da spento, ruotava la torretta e quindi è stato neccessario e doveroso contattare l’assistenza.

26 Maggio ore 9.31

Mi dirigo sul sito ufficiale Dyson per ricercare i contatti per l’Assistenza Tecnica. Da premettere che Dyson offre svariati modi con cui mettersi in contatto, ovvero:

  • Numero Verde 800 976024
  • Email
  • Messaggio Privato mediante la Pagina Ufficiale dei Social Facebook e Instagram
  • WhatsApp
  • Live Chat sul sito Ufficiale

Trovandomi già sul sito decido di optare per la chat. Si avvia immediatamente e inizialmente scambio una serie di messaggi con il BOT della Chat dove però, dopo aver compreso che richiedevo assistenza tecnica, prontamente, mi dirotta la chat ad un tecnico.

Inizialmente l’operatore mi pone le classiche domande di rito (dati personali, seriale del prodotto in mio possesso e problematiche riscontrate). Una volta appurata la necessità di far rientrare il mio prodotto nel centro assistenza Dyson, mi anticipa l’eventuale preventivo. Confermo e chiedo di procedere. A quel punto apre la pratica, riepiloga i miei dati e mi avverte che nei prossimi minuti avrei ricevuto una mail di UPS  in allegato l’etichetta di spedizione da applicare al pacco una volta che il fattorino sarebbe passato a domicilio a ritirare il pacco.

Mercoledì 26 Maggio ore 9.52

Ricevo email di UPS con relativa etichetta di spedizione. All’interno della mail è presente un link che mi permette di prenotare il ritiro a domicilio del prodotto da mandare in riparazione, scegliere giorno e orario di ritiro. Procedo e con estrema sorpresa scopro che nella stessa giornata è possibile prenotare il ritiro. Evidentemente perchè la richiesta è stata formulata ancora in mattinata. Procedo con la compilazione e imposto il ritiro per il primo pomeriggio del medesimo giorno.

Mercoledì 26 Maggio ore 9.53

Quasi in simultanea con l’email di UPS, ricevo anche un email dalla Dyson dove mi riepiloga l’apertura del ticket d’assistenza e come procedere.

Mercoledì 26 Maggio ore 15.40

Passa il fattorino UPS a ritirare il pacco.

Mercoledì 26 Maggio ore 22.00

Controllo il tracking code del pacco e riscontro che è già in viaggio verso la destinazione concordata e che è prevista la sua consegna al Centro Assistenza Dyson per il giorno seguente.

Giovedì 27 Maggio ore 11.31

Ricevo una mail dalla Dyson dove mi dice che il mio pacco ha raggiunto il centro di assistenza e che nelle successive ore sarebbe stato visionato da un loro ingegnere.

Giovedì 27 Maggio ore 14.06

Ricevo l’ennesima email dalla Dyson dove mi conferma la riparazione del prodotto e che sarebbe stato affidato di nuovo al corriere per farlo ritornare a destinazione, allegandomi il nuovo tracking code.

Venerdì 28 Maggio ore 12.30

Citofonano. Fattorino UPS con il pacco.

Conclusioni

Quando si parla di assistenza tecnica post vendita generalmente si rabbrividisce. Ogni giorno leggo post e recensioni negative. Tempi biblici, call center assenti, prodotti che rientrano ammaccati o rovinati o ancor peggio smarriti. Riparazioni particolarmente costose. In questo caso Dyson, anche lato Assistenza, dimostra l’alto livello professionale nella gestione e nelle tempistiche. La comunicazione tra cliente e Dyson è risultata estremamente semplice veloce. Propone svariati metodi per mettersi in contatto. L’operatore con il quale mi sono interfacciato è sempre stato disponibile, gentile e risolutivo. Una volta aperta la pratica il tutto è risultato totalmente tracciabile e aggiornato in tempo reale. Ogni aggiornamento viene tracciato e segnalato. Alla ricezione del pacco al suo interno, oltre al prodotto riparato trova spazio una cartolina firmata dall’ingegnere che ha provveduto alla riparazione.

Valutazione Finale

Assistenza Tecnica Dyson
5 / 5
5
Celerita'
5 / 5
5
Cortesia
5 / 5
5
Tracciabilita'
5 / 5
5
Assistenza Dyson [Recensione]

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.