LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, presenta la sua Skills Evolution che evidenzia recenti dati e analisi su come sono cambiate le competenze dei professionisti del marketing a livello globale dal 2015 e quali sono gli skill necessari per avere successo oggi.

Lo scenario del mercato del lavoro è cambiato radicalmente alla luce di un clima di incertezza globale. Inflazione, possibile recessione e licenziamenti, che iniziano a verificarsi, rendono le persone sempre meno fiduciose nel futuro. Nel complesso, l’analisi effettuata da LinkedIn mostra che, in Italia dal 2015, le competenze in ambito marketing sono cambiate in media del 50% e, nella maggior parte dei casi, il ritmo del cambiamento è accelerato durante la pandemia COVID-19.

Per chi cerca un impiego, questo significa che essere in grado di adattarsi e di mettere in luce gli skill richiesti dai datori di lavoro è oggi più importante che mai. La buona notizia è che, grazie a LinkedIn, è possibile sia identificare le competenze che aiutano a rendere le carriere delle persone a prova di futuro, sia avvalersi delle risorse e strumenti per supportare questo processo. Obiettivo finale della Skills Evolution è proprio quello di restituire un po’ di ottimismo rispetto al futuro e ritrovare un senso di fiducia per andare avanti nelle proprie carriere.

Proprio per supportare l’apprendimento degli skill più richiesti, LinkedIn renderà disponibili i corsi di LinkedIn Learning relativi a tali competenze, che saranno accessibili gratuitamente fino al 30 settembre 2022. A livello globale, i nuovi dati di LinkedIn rivelano che le competenze di marketing sono cambiate del 50% dal 2015. Digital Marketing, Social Media Marketing e Search Engine Optimisation sono ora citati come i principali skill richiesti ai professionisti del marketing. 

Scendendo nel dettaglio dei dati di LinkedIn relativi all’Italia, di seguito la tabella che mette in evidenza le 10 principali competenze di marketing presenti nei profili degli utenti della piattaforma nel 2015 e quelle del 2021, mostrando l’effettivo cambiamento nel corso degli anni.

I 10 principali skill di marketing a livello globale oggi I 10 principali skill di marketing a livello globale nel 2015: 
  1. Sales Management

  1. Business Planning

  1. Marketing Strategy

  1. Marketing Strategy

  1. Sales

  1. Business Strategy

  1. Marketing

  1. Sales Management

  1. Problem Solving

  1. Public Relations

  1. Commerce

  1. Negotiation

  1. Strategy

  1. Marketing

  1. Business Development

  1. Social Media

  1. Business Strategy

  1. Sales

  1. Business Planning

  1. Social Media Marketing

Con “Skills Evolution” LinkedIn Rivela le Competenze di Marketing

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.