Digital Security Festival 2019 a Udine presso Sede Confindustria

Una decina di relatori si alterneranno per raccontare in modo semplice e chiaro come prendere “Consapevolezza dei rischi nell’era digitale: in azienda, a scuola e a casa” fra interventi, presentazioni e tavola rotonda, anche con domande dal pubblico.

L’obiettivo del “DSF2019 – Digital Security Festival 2019” è la divulgazione della cultura digitale fra le persone comuni, poco esperte e non prettamente tecniche, per informare sui rischi delle nuove tecnologie ma soprattutto insegnare le basi per proteggere i nostri dispositivi informatici. Si parlerà quindi di Cyber Security e di quali strategie adottare per introdurla nelle aziende, nelle scuole, nell’uso quotidiano degli strumenti collegati a Internet.

Dalle 14:00 alle 19:00 del 19 ottobre un pomeriggio dedicato a cittadini, insegnanti, titolari di aziende che vogliono imparare a proteggere i propri dati, foto, progetti, dispositivi e oggetti digitali con un susseguirsi di interessanti momenti di divulgazione, dal taglio smart, semplice e coinvolgente.

Il programma inizia con presentazione e benvenuto di Luigi Gregori e Gabriele Gobbo, poi il talk “Preoccuparsi di Cybersecurity“ con Gabriele Faggioli e Igor Falcomatà. A seguire la tavola rotonda “Come rafforzare le difese in azienda nell’era del cyber-risk” con Cristiano Di Paolo, Luca Moroni, David D’agostini e Luca Turco moderatore Gabriele Gobbo. Si continua con la Presentazione gruppo Cyber Security Angels con Antonio Nardo e subito dopo Ettore Guarnaccia parlerà di “Generazione Z, una generazione ipertecnologica e iperconnessa”. Infine Marco Grandinetti presenta il progetto “NIE”.

L’evento è stato accreditato nell’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA.

Il Digital Security Festival che si tiene presso Confindustria Udine, Palazzo Torriani, Via Carlo Melzi 2, è aperto a tutti e ad ingresso gratuito, per l’iscrizione (obbligatoria) visitare il sito: www.itclubfvg.org

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.