Nata nei primi anni ’70 dal genio di Kanemori Takai, Final Audio Design è un’azienda giapponese che ha saputo sviluppare, in oltre 50 anni di storia, cuffie per veri audiofili. I prodotti, frutto di grande ricerca e realizzati con materiali e metodologie uniche, sono estremamente sofisticati e si caratterizzano per una indossabilità e performance di livello superiore. Una cuffia Final Audio è davvero per la vita e chi prova un prodotto del marchio giapponese difficilmente torna indietro.

Di recente l’azienda si è affacciata anche al mercato wireless, una tecnologia che finora non ha saputo essere all’altezza dei loro stringenti standard. ZE3000 sono le cuffie stereo In-Ear wireless di Final Audio e si differenziano da qualsiasi auricolare in commercio prima di tutto nell’aspetto. Infatti, esteticamente si contraddistinguono per un corpo in resina plastica con finitura “Shibo” – dal giapponese e significa “rugoso” – e una forma spigolosa, con angoli vivi e pieghe che ricordano l’origami.

Uno dei vantaggi del loro design è la semplicità di presa, oltre alla totale eliminazione della fastidiosa sensazione di avere un corpo estraneo nelle orecchie. Infatti, le ZE3000 sono modellate per avere solo tre punti di contatto, riducendo al minimo l’affaticamento di utilizzo e, al contrario della concorrenza, non dovranno mai essere inserite in profondità ma solo appoggiate, garantendo il massimo in termini di comfort e prestazioni acustiche. In quest’ottica, la scelta del giusto gommino in silicone – tra i cinque in dotazione – è fondamentale per soddisfare ogni vestibilità.

La superficie esterna delle ZE3000 è divisa in due piani: uno più lungo e largo, che si inclina verso l’orecchio, e uno più corto e stretto, che si trova parallelo al lato della testa e su cui sono presenti i controlli touch degli auricolari. Al tocco della superficie viene emesso come feedback un tono di conferma e i diversi comandi sono: riproduzione/pausa, salto traccia avanti/indietro, volume su/giù, rispondi/termina/rifiuta chiamata e attivazione di un assistente vocale.

Come sempre, anche qualità audio di questi nuovi auricolari è di alto livello. Final Audio ZE3000 garantiscono chiarezza e dettaglio nel suono, con medio-alti ben presenti, basse frequenze veloci e precise e un’estensione notevole che non compromette la nitidezza. In generale, la parola chiave per questi auricolari è accuratezza: gli strumenti e la voce sono posizionati con grande precisione e con ZE3000 emerge qualsiasi sfumatura della musica.

Completano la dotazione la compatibilità Bluetooth 5.2 e con qualsiasi smartphone, Apple e Android, anche attraverso l’applicazione Final Connect. Oltre a SBC e AAC, supportano anche l’aptX™ ininterrotto e di alta qualità e la trasmissione wireless a 48kHz/24bit utilizzando il Qualcomm® aptX™ Adaptive.

Disponibilità e prezzi

Gli auricolari Final Audio ZE3000, nella doppia variante di colore bianco e nero e con custodia di ricarica, sono già disponibili al prezzo consigliato di 149€. Tutti i prodotti Final Audio sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa.

Final Audio ZE3000: Intraurali senza Compromessi

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.