Come già stato preannunciato qualche mese fa, Android in un comunicato ufficiale ha dichiarato di distaccarsi da Huawei, o comunque di allentare le partnership, che già da diversi anni persistono fra i due colossi del mercato.

Questo quindi vorrà significare che i prossimi dispositivi che la casa Cinese lancerà sul mercato non avranno più un sistema operativo Android, o quasi.

Molti utenti del colosso, che ormai sta scalando le vette delle classifiche per quanto riguarda i Top-gamma della telefonia, sono rimasti assai amareggiati da questa uscita di scena così improvvisa di Android.

 

Le scelte di Android di distaccarsi da Huawei sono dovute al fatto che viste ormai le politiche di Trump restrizioniste, hanno costretto l’azienda cinese a cercare una propria indipendenza e a non dipendere più dai fornitori statunitensi.

Tuttavia Huawei non vuole farsi trovare impreparata per cui si vocifera che il 9 Agosto, durante la conferenza che terrà Huawei per tre giorni in Cina, verranno presentati i loro nuovi sistemi operativi HongMeng OS / Ark OS che potrebbero fare il loro debutto sui nuovi Mate 30 e 30 Pro.

La collaborazione con Android comunque non è finita del tutto,  ad esempio lo sviluppo dell’interfaccia utente EMUI 10 si basa proprio sul sistema operativo Android 10 Q.

Comunque nonstante le voci che circolano in rete siano numerosissime, il segreto reale per vedere realmente cosa Huawei e Android ci riserveranno nel futuro, è solo uno; il Tempo.

Huawei : Nuovo cammino senza Android

Adriano Lopez

Blogger Collaboratore - 15 y/o- Ragazzo al quanto giovane e perspicace, ma allo stesso tempo ambizioso e saggio, paparazzo della rete e amante degli scoop.