Netatmo: Italiani preoccupati per la Sicurezza della Casa durante le Vacanze

Secondo un sondaggio condotto a giugno 2018 su un campione di oltre 6200 persone dalla piattaforma YouGov per Netatmo – società rivoluzionaria nell’ambito della smart home che sviluppa dispositivi connessi per una casa più sicura e confortevole – quasi 8 italiani su 10 hanno timore a lasciare la propria casa per andare in vacanza. Il 69% degli intervistati ha classificato, infatti, i furti con scasso come principale fonte di preoccupazione.

Il 79% degli italiani si dichiara inquieto quando si trova lontano da casa, il 51% degli inglesi condivide questo stato d’animo, così come il 52% dei tedeschi e il 56% dei francesi. Nonostante il 25% degli italiani tema il rischio di danni causati dall’acqua, il 19% quelli causati da incendi mentre il 16% si preoccupa per l’occupazione della casa, la maggiore fonte di apprensione è rappresentata però dai furti (69%). Nonostante il cittadino medio prenda delle precauzioni nei confronti dei ladri d’appartamento, come per esempio chiedere a un parente o a un vicino di casa di controllare la propria abitazione in sua assenza (61%), solo un italiano su tre possiede un sistema di sicurezza. La percentuale totale (28%), in ogni caso, si rivela essere più alta rispetto ai Paesi vicini (19% in Francia, 23% in Gran Bretagna e 10% in Germania). Le principali limitazioni per l’acquisto di dispositivi di sorveglianza, sono relative al costo del prodotto (28%) e all’aggiunta di un ulteriore canone di abbonamento mensile ad esso associato (9%).

Sebbene i dati attuali riflettano già un’opportunità di avere una migliore protezione, le videocamere intelligenti sostituiranno gradualmente i sistemi di sorveglianza tradizionali e la sicurezza generale aumenterà. I dispositivi di sicurezza smart, infatti, sono molto semplici da installare, più economici di un sistema di sorveglianza completo e, nel caso di alcuni brand come Netatmo, funzionano senza un abbonamento mensile e sono dotati di riconoscimento facciale.

Le videocamere di sicurezza intelligenti possono rilevare intrusi e notificare immediatamente all’utente se qualcuno voglia introdursi nell’abitazione. In questo modo, il proprietario può intervenire subito e, se necessario, contattare la polizia.

 

Proprio questo è stato il caso di Stephane, che possiede una videocamera Netatmo Presence:

In una notte di temporale, sono stato svegliato da rumori provenienti dall’esterno della mia casa. In un primo momento, pensavo che il vento avesse spostato l’arredamento del giardino. Ciononostante, prima di uscire, ho controllato il cellulare e ho scoperto una notifica da parte di Presence che mi informava che qualcuno era entrato nella mi proprietà. Ho visto il filmato e ho notato che effettivamente uno sconosciuto si era intrufolato. Ho immediatamente avvisato la polizia che ha subito arrestato l’intruso. Grazie a Presence, ho evitato un incontro faccia a faccia con un ladro

La gamma di videocamere di sicurezza smart di Netatmo consente agli utenti di partire per le vacanze in massima tranquillità. Con Welcome – per la sicurezza interna – e Presence – per la sicurezza esterna – gli utenti possono controllare la propria casa quando si trovano fuori. Attraverso notifiche accurate, possono sapere se qualcuno sta cercando di entrare in giardino o in casa e avere anche le prove per dimostrarlo.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Netatmo Presence è disponibile al prezzo al pubblico di 299,99€ su www.netatmo.com, Amazon, nei punti vendita Euronics, Mediaworld, Unieuro e Leroy Merlin.

Netatmo Welcome è disponibile al prezzo al pubblico di 199€ su www.netatmo.com, Amazon, Apple Store e nei punti vendita Euronics, Mediaworld, Unieuro e Leroy Merlin.

L’app Netatmo Security gestisce entrambi i modelli di videocamera, è completamente gratuita e compatibile con sistema operativo iOS (da iOS9 e superiori) e Android (da Android 4.3 e superiori).

È disponibile anche nella versione per il web, per PC e Mac.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.