Il Gruppo LEGO e Bandai Namco celebrano il 43° anniversario di PAC-MANcon l’annuncio delnuovo set vintage LEGO® ICONS PAC-MAN Arcade, ispirato a uno dei giochi arcade più famosi di tutti i tempi. Rilasciato il 22 Maggio 1980 in Giappone da Bandai Namco Entertainment Inc. (precedentemente Namco), il videogioco PAC-MAN divenne in poco tempo un’icona culturale. Dopo 40 anni di presenza nella cultura pop di tutto il mondo attraverso giochi, programmi televisivi, musica e altre forme di intrattenimento, il Gruppo LEGO ha collaborato con Bandai Namco per realizzare il celebre gioco degli anni ’80 in formato mattoncini.
       
Grazie a questa collaborazione è emerso anche un interessante fun fact: il famoso colore giallo di PAC-MAN è stato ispirato dal colore caratteristico del Gruppo LEGO. Il nuovo set LEGO rappresenta una versione arcade di PAC-MAN e permette di ricreare alcune delle leggendarie mosse di inseguimento e cattura dei fantasmini del videogioco. Inoltre, gli appassionati possono divertirsi costruendo le grandi versioni colorate di PAC-MAN, BLINKY e CLYDE, che ruotano su una base apposita e che possono essere esposte sopra il videogioco o ovunque si voglia.      

Una volta completata la costruzione, è possibile illuminare il cassetto portamonete, mentre all’interno del cubicolo è nascosta una piccola vignetta di una minifigure femminile che gioca a PAC-MAN in una sala giochi. Alcuni fun fact su PAC-MAN:               

  • Il 22 maggio 1980 si tenne il primo focus test di PAC-MAN, durante il quale il pubblico ebbe l’occasione di vedere per la prima volta il personaggio giallo; 
  • PAC-MAN è giallo perché il designer Iwatani si è ispirato all’iconico colore giallo dei mattoncini LEGO; 
  • La forma del personaggio rappresenta una pizza a cui manca una fetta;
    Il gioco è stato lanciato in Giappone il 22 maggio 1980, prima di essere reso disponibile nel resto del mondo; 
  • Un cartone animato di successo dedicato a PAC-MAN apparve sugli schermi televisivi negli anni ’80;              
  •  Buckner & Garcia pubblicarono il singolo di successo “PAC-MAN Fever”, che raggiunse il 9° posto nella classifica Hot 100 di Billboard nel marzo 1982; 
  • Nel 1993, Billy Mitchell, in Florida, è stato il primo a raggiungere il punteggio più alto del gioco, pari a 3.333.360 punti. Per ottenere questo score, il giocatore ha dovuto superare tutti i 256 livelli senza sbagliare un colpo e consumare tutti i PAC-DOT, i frutti e i fantasmi; 
  • Per celebrare l’uscita di PAC-MAN nel 1980, sono state installate 293.822 unità arcade in 7 anni, tant’è che il Guinness World Records ha nominato PAC-MAN come il “Gioco a gettoni di maggior successo” al mondo.

Nuovo Set Arcade LEGO Icons PAC-MAN

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.