Il brand londinese Paolina Russo, vincitore dello Zalando Visionary Award, debutta con la sua prima collezione in passerella, chiamata Monolithic, durante la stagione SS24 della Copenaghen Fashion Week. La collezione dei co-direttori creativi Paolina Russo e Lucile Guilmard combina tecniche artigianali con la produzione industrializzata, colmando il divario tra tradizione artigianale e tecnologia. La scenografia della passerella comprendeva pavimenti arcobaleno scolpiti con rune, che evocavano la nostalgia suburbana dei tappeti trovati nella casa d’infanzia dell’eroina guerriera protagonista del marchio, e gli affreschi in gesso pastello che avrebbe scarabocchiato sui marciapiedi all’esterno.

Le pietre erette – il pezzo centrale del design dello spazio – richiamano contemporaneamente antichi cerchi di pietre e futuristiche strutture terrestri che sono servite da ispirazione per il marchio.

Lena Sophie Röper, Director of Designer & Luxury di Zalando, afferma:

I design di Paolina Russo sono unici, freschi e semplicemente belli. Tutto sembra davvero innovativo, lungimirante e inaspettato, in particolare le loro esclusive maglie effetto ottico. Mi piace il fatto che attraverso lo Zalando Visionary Award abbiamo avuto la possibilità di lavorare con due talentuosi designer che sono abbastanza coraggiosi e innovativi da perseguire la propria visione. Rappresentano l’essenza di questo premio: creatività e design, impatto sociale e innovazione

Il denim sfumato, creato utilizzando tessuti e processi di produzione a bassa intensità d’acqua, è una caratteristica fondamentale nell’universo di Paolina Russo. Le insegne floreali pastorali del marchio sono aerografate e incise al laser su boleri e minigonne, giacche e jeans larghi, ispirandosi alle antiche sculture in pietra. Gli abiti tagliati in sbieco in chiffon stampato estendono l’impegno del marchio verso un approccio pratico e orientato al comfort per vestire e indossare abiti in maglia, intenzionalmente privi di accessori e realizzati con filati monofibra di cotone leggero. Bermuda in jersey, pantaloni della tuta, felpe con cappuccio e magliette appaiono in pastelli gessosi e sbiancati dal sole, decorati con impronte di reliquie primordiali, ma anche pullover in maglia trasparente color arcobaleno e abiti a colonna patchwork semitrasparenti, tutti portando in primo piano l’eleganza stoica della donna guerriera Paolina Russo.

Paolina Russo e Lucile Guilmard, Co-Direttori Creativi di Paolina Russo:

Siamo davvero entusiasti di aver preso parte alla Copenhagen Fashion Week come vincitori dello Zalando Visionary Award – poter condividere e celebrare il nostro lavoro con un vasto pubblico è un incredibile opportunità. Soddisfare gli elevati standard di un premio come questo ci avvicina al nostro obiettivo di modernizzare l’artigianato e ripensare le tecniche tradizionali attraverso l’innovazione e una moda più responsabile. Speriamo di aver ispirato gli altri con il nostro lavoro – a sentirsi potenziati dalle loro pratiche e ad avere fiducia nell’esprimersi

Ogni pezzo della collezione esemplifica il desiderio del marchio di sfidare e modernizzare il significato dell’artigianato, consentendo alla sperimentazione collaborativa di guidare l’innovazione. La collezione incarna l’ethos nel cuore di Paolina Russo: la ricontestualizzazione e la celebrazione delle pratiche artigianali di ieri per articolare un’estetica ancorata al domani.

Paolina Russo Vincitrice dello Zalando Visionary Award Sfila alla CPHFW

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.