Per Accedere alla Cartella è Necessario Utilizzare la Scheda Sicurezza [Guida]

Di recente ho avuto la necessità di dover recuperare dati molto importanti da un Notebook non più funzionante. Il portatile in questione era della Packard Bell, disponeva del Sistema Operativo Windows Vista e all’apparenza pareva “inaccessibile” poichè l’alimentatore interno era andato in cortocircuito. Ho dovuto quindi estrarre l’hard disk dal notebook, utilizzare un’interfaccia USB 2.0/IDE-SATA II e collegarlo al mio PC  via USB.

Sicurezza-300x225

Infine attendere che mi venisse riconosciuto e procedere con l’estrazione dei file interessati. Naturalmente gran parte dei file interessati si trovavano nella cartella dell’amministratore del Notebook e quindi, nel momento in cui cercavo di accedere nella cartella “Computer/ Disco locale/ Utenti/ Utente XXX” mi restituiva il seguente errore:

Per accedere alla cartella è necessario utilizzare la scheda Sicurezza.

help_coyoteSecondo il sistema -effettivamente- non ero io il proprietario dei file di cui volevo eseguirne il backup, quindi era d’obbligo per prima cosa aggiornarne la proprietà. Per cambiare il proprietario, occorre fare click col tasto destro su un qualsiasi file o cartella (in questo caso la cartella dell’utente), selezionare Proprietà, andare alla scheda Sicurezza e premere il pulsante Avanzate.
Successivamente, occorre andare alla scheda Proprietario, premere il pulsante Modifica e nella schermata seguente scegliere il nuovo proprietario nella lista (se si vuol dare la proprietà di un file ad un utente specifico non compreso nella lista, andare in Altri utenti o gruppi e, nella finestra successiva, premere su Avanzate e poi su Trova per avere la lista completa di utenti e gruppi tra cui scegliere il nuovo proprietario.).

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.