Oggi voglio parlarvi non di tablet, smartphone, cavi, batterie, ma qualcosa di diverso per le prossime feste Natalizie. Siamo abituati a regalare o ad acquistare tanti oggetti a volte anche inutili, mi permetto di consigliarvi se volete qualcosa che ritengo unico e speciale. Cosa può essere un dono speciale che conquisti noi e gli altri? Che ne dite di un albero che cresca a nome di una persona speciale? Regalare un albero non è certamente un suggerimento convenzionale. Eppure, navigando all’interno del sito Treedom.net, la missione sembra decisamente possibile.

LOGO_Treedom_0

Tutto nasce per iniziativa di un gruppo di ragazzi italiani che nel 2010 fondano una piattaforma virtuale dove adottare, donare e personalizzare un albero a distanza, seguendone poi crescita e sviluppi. Chiamano questo spazio speciale Treedom e al suo interno, fra disegni stilizzati, frasi esplicative e approfondimenti green, mostrano come creare regali ecologici con protagonisti gli alberi possa diventare un gioco divertente, oltre ad essere un progetto nobile. Per passare dalla teoria alla pratica coinvolgono nel lavoro di piantagione e coltivazione la popolazione locale di molti paesi nel Sud del mondo, fondendo così sensibilità ambientale a quella sociale. E per dare visibilità a progetti altrimenti lontani, fotografano ogni singolo albero piantato e lo rendono rintracciabile al suo proprietario attraverso le coordinate GPS.

Regala un Albero a Natale!

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.