Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con le Recensioni Branzilla, rubrica nella quale presentiamo accessori dedicati ai nostri prodotti Apple, Samsung e Gadget Hi-Tech. Oggi siamo qui a testare e recensire Essential Fast Wireless Charger F306W della Spigen.

Packaging: Confezione a parallelepipedo prevalentemente di colore nero e arancione con apertura a “scrigno”. Frontalmente su sfondo nero e scritte di colore bianco e arancione, svetta l’immagine dimostrativa del prodotto in questione evidenziato dall’effetto “lucido”. In alto a sinistra compare il nome dell’azienda “Spigen” mentre poco più sotto il nome del prodotto:

Essential

Fast Wireless Charger F306W

Chargeur rapide sans fil

Mentre poco più sotto all’interno di un banner e alcune icone, vengono richiamate le principali caratteristiche tecniche del carica batteria:

  • Power Output: 5W/7.5W/9W
  • Fast Charge: 12V
  • Wireless
  • Smart IC CHIP Protection
  • ControlHeat Technology

Lateralmente invece su uno sfondo in prevalenza arancione e la scritta in nero è presente:

  • “Essential Fast Wireless Charger F306W” (lato sinistro)
  • “Something You Want!” (lato destro)

Posteriormente nuovamente vengono riproposti la maggior parte delle caratteristiche frontalmente fornite, ma poco più sotto approfondite ovvero:

  • Input: QC2.0/QC3.0 (18W)
  • Output: 5W/7.5W/9W
  • Charging Power: 10W (max)
  • Efficiency: 70%
  • Dimension: 3.46×3.46×0.61 in (88 x 88 x 15.6 mm)
  • Weight: 5.30 oz (circa 150 gr)
  • Qualcomm Quick Charge 3.0 Adaptor

Infine poco più sotto trovano spazio le varie certificazioni rispettate ed eventuali normative di smaltimento come CE, RoHS, FCC ecc.

Prodotto: Il contenuto della confezione è composto da 4 elementi:

  • Base di ricarica
  • Cavo USB
  • Alimentatore
  • Manuale

Analizziamo ora ogni singolo componente presente nella confezione:

Base di Ricarica: di forma circolare, alta poco meno di 2 cm e con un raggio di circa 8,5 cm. La ghiera attorno è in acciaio satinato, imbrunito e presenta frontalmente un piccolo LED che, in fase di funzionamento, mediante la colorazione, conferma lo stato della ricarica mentre posteriormente è presente l’ingresso a cui collegare il cavo per l’alimentazione della base di ricarica. Sopra alla base al centro, su una plastica rigida e lucida spicca la scritta “Spigen” con relativo logo, mentre attorno è presente una “ghiera scanalata” siliconica con effetto “soft-touch” sempre di colore nero e su cui, in fase di ricarica, si appoggia il device. Sottostante alla base, per permettere un buon “effetto grip” è stato inserito un sottile film in plastica per garantire un buona aderenza alla superficie su cui viene riposta la base; mentre al centro su una placca di acciaio satinato, in bianco sono presenti le caratteristiche tecniche della basetta, design e fabbricazione, certificazioni rispettate ed eventuali consigli per lo smaltimento.

Cavo USB: il cavo USB, lungo circa un metro, è di colore nero, e avvolto da una guaina in nylon intrecciata per garantirne un ottima resistenza e durata. A metà circa è presente un laccetto in silicone nero che permette un facile avvolgimento del cavo. Sulle due estremità del cavo sono impressi logo e nome “Spigen”.

Alimentatore: Alimentatore di colore nero, con scritta e logo “Spigen” frontalmente, posteriormente il simbolo “Qualcomm Quick Charger 3.0”; mentre lateralmente tutte le caratteristiche tecniche dell’alimentatore, certificazioni rispettate ed eventuali consigli per lo smaltimento.

Manuale: il manuale, piccolo, tascabile ma completo, è disponibile e tradotto in 9 lingue (inglese, cinese, giapponese,tedesco, francese, spagnolo, italiano, turco e arabo). All’interno del manuale sono riportate le istruzioni per l’uso, una legenda per lo Stato della Luce LED, consigli di utilizzo da rispettare, contenuto della confezione e specifiche tecniche.

Considerazioni: Stiamo parlando di un caricabatterie estremamente tecnologico poichè utilizza il sistema di ricarica a induzione. Sempre più device adottano questa tipologia di ricarica poichè risulta essere semplice, veloce e comoda. Il prodotto è curato in ogni suo più piccolo dettaglio e a partire dal packaging, semplice, pulito, ma allo stesso tempo chiaro, immediato e diretto. La base di ricarica, grazie alle sue dimensioni contenute, non risulta essere impattante, ma riservata mantenendo anche un suo stile e accattivante. La ghiera in acciaio satinato e il silicone soft touch creano un mix perfetto e che, all’interno di un contesto d’arredo, non risulta essere invadente o “pesante”. Attenzione e cura riposta anche nel cavo, garantendo una buona flessibilità e resistenza grazie alla guaina in nylon intrecciato. Si percepisce immediatamente l’alta qualità dei materiali utilizzati e la resistenza di ogni componente. In fase di ricarica, nei test effettuati, non si è mai riscontrato un riscaldamento del device, come invece capita spesso in altri. Nel momento della rimozione del device dalla base la carica aveva raggiunto, ogni volta, il massimo: 100%. Un prodotto quindi curato in ogni sua parte e completo di tutto. Ne consigliamo vivamente l’acquisto.

[review]

Spigen: Essential Fast Wireless Charger F306W [Recensione]

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.