Uqido Porta l’Extended Reality in Ikea Padova

Arredare con un semplice gesto? Il sogno di architetti, appassionati di design e giovani coppie alle prese con la prima casa, oggi diventa realtà. Uqido, software house specializzata in Software Engineering e Immersive Computing, ha infatti creato, per lo store di Padova della multinazionale svedese IKEA, due installazioni pilota, uniche al mondo, che coinvolgeranno i clienti in un’esperienza tridimensionale senza precedenti.

Alla base del progetto, pensato per valorizzare due prodotti di punta e altamente componibili come BESTÅ (moduli per soggiorno) e VALLENTUNA (serie divani), c’è l’utilizzo delle più avanzate soluzioni di tecnologia 3D e videomapping che, da venerdì 20 luglio 2018 alle ore 18, permetteranno di configurare arredi e complementi in uno spazio reale, attraverso un semplice gesto.

Collaborare con il team IKEA è stata un’esperienza straordinaria

Spiega Pier Mattia Avesani founder e CEO di Uqido.

In questo caso si è trattato di utilizzare la versatilità delle tecnologie immersive per evidenziare le configurazioni possibili dei loro prodotti. Il tutto doveva essere facile da usare, divertente e attrattivo. La nostra missione ‘complexity made simple’ si è sposata benissimo con la filosofia di IKEA ‘please touch’

INSTALLAZIONE BESTÅ

Soluzioni TV, mobili alti, vetrine o buffet. I moduli BESTÅ coniugano da sempre stile e funzionalità per l’arredamento del soggiorno. Ma come orientarsi? Da oggi, grazie alle tecnologie sviluppate da Uqido, basterà interagire con un monitor touchscreen per configurare, secondo immagini che scorrono nello spazio con una regia artistica, le diverse combinazioni e vederle proiettate davanti a sé. Si potranno scegliere i moduli disponibili – tutti a grandezza naturale – cambiarne il colore, la composizione e la disposizione, semplicemente trascinandoli con un dito sullo schermo.

In ogni momento il cliente potrà monitorare le modifiche attraverso un rendering 3D proiettato sulla parete di fronte a sé e, grazie a un pulsante dedicato, visualizzare le singole componenti di ogni modulo in dimensioni aumentate e ruotare l’oggetto scomposto.

Alla fine del procedimento sarà inoltre possibile stampare la combinazione creata, con informazioni relative a prezzo, disponibilità e localizzazione tra gli scaffali.

INSTALLAZIONE VALLENTUNA

Avete sempre sognato un divano rosso fuoco ma non siete sicuri che si sposi con l’arredamento di casa? Lo store IKEA di Padova vi aspetta per mettere alla prova i vostri gusti. L’installazione progettata da Uqido sarà arredata con un modulo VALLENTUNA nella versione bianca.

I clienti potranno cambiare il colore della configurazione del divano attraverso una semplice tap su un touchscreen dedicato. Gli oggetti nello spazio, così come le pareti e il pavimento, assumeranno un aspetto completamente nuovo e si potrà cambiare l’ambiente con la semplicità di un gesto.

Il mapping realizzato porterà il cliente e il VALLENTUNA all’interno di vere e proprie storie: ogni configurazione potrà essere contestualizzata sia in un living reale sia all’interno di luoghi fantasiosi o affascinanti, come una foresta popolata da animali esotici, o un fondale marino con variopinti banchi di pesci.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.