Un terzo del nostro cibo proviene da piante impollinate dalle api che rivestono un ruolo fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi. La moria delle api è causata da una molteplicità di fattori innescati dall’uomo, in particolar modo la distruzione dell’habitat e il massiccio impiego di pesticidi e sostanze chimiche nelle aree agricole, dove le api svolgono la loro preziosa opera di impollinazione.

La diminuzione delle api è dunque un pericolo reale e in crescita; per salvarle, VARTA, azienda tedesca leader nell’energia portatile, promuove il progetto per le scuole “L’importanza di essere un’ape”. L’iniziativa, ideata da Earth Day Italia – ONG internazionale che promuove la formazione di una nuova coscienza ambientale – e Buono – associazione che sensibilizza i cittadini nella tutela dell’ambiente e della biodiversità attraverso il mondo delle api – ha lo scopo di far conoscere a bambini e ragazzi il ruolo chiave delle api con attività ludiche e osservazioni al microscopio.

Per sostenere il progetto, VARTA devolverà parte dei fondi raccolti tramite l’acquisto delle batterie ricaricabili RECHARGE ACCU Recycled e del carica batterie Duo Charger.

Da sempre attenta alle problematiche ambientali, l’azienda ha creato questa linea proprio con una speciale attenzione alla sostenibilità; infatti consente di risparmiare su acqua, elettricità e imballaggi. Inoltre, trattandosi di batterie durature e utilizzabili fino a 5 anni, permette una minore produzione di pile, una riduzione dei trasporti e dell’inquinamento.

Le RECHARGE ACCU Recycled sono costituite per l’11% da materiale riciclato e assicurano alte prestazioni rispettando l’ambiente. Disponibili nel tipo AA con capacità 2100 mAh e AAA con capacità di 800 mAh, sono precaricate per un uso immediato e dotate di un basso tasso di autoscarica. Ad esempio, dopo 12 mesi, hanno ancora circa il 70 % della loro capacità disponibile.

Il carica batterie Duo Charger, invece, è pratico, leggero e consente di ricaricare due batterie di tipo AA oppure due di tipo AAA. Veloce e di alta qualità, è dotato di un indicatore LED che segnala il processo di ricarica.

VARTA continua a proteggere la natura e mette a disposizione i suoi prodotti con l’obiettivo di salvaguardare le api e tutelare la biodiversità.

VARTA: Una Pila per Proteggere le Api

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.