Disponibile da qualche giorno la nuovissima release di WordPress 3.6. A giorni dovrebbe seguire anche la traduzione italiana. Ed ecco le novità di questo aggiornamento:

wp3.6

La versione 3.6 italiana sta apparendo sulle bacheche per gli aggiornamenti automatici, i pacchetti su questo sito a seguire nei prossimi giorni.

N.d.T: ATTENZIONE la versione 3.6 è una major release, quindi sconsigliamo assolutamente di aggiornare al volo, lo facciamo sempre ma questa volta ancora di più, se non è ben chiaro quello che si sta facendo e soprattutto se non si è provveduto ad un backup completo del proprio sito sia a livello di file che a livello di database e non ci si è assicurati che tali backup siano corretti e ripristinabili. Per siti grenadi e complessi, sopratutto se professionali vale sempre la regola di backup multipli e sopratutto di ambienti di stage non di produzione su cui testare la nuova versione con il proprio tema ed i plugin utilizzati prima di passare in produzione. Meglio un periodo di test e verifica anche di diversi giorni o settimane ma avere la certezza che tutto sia ok. Poi non venite a piangere da noi sul forum se non seguite queste regole ;)

L’ultima grande versione di WordPress, la versione 3.6, è ora disponibile al mondo ed include un nuovo bellissimo tema blog-centrico, salvataggi automatici ipersicuri e blocco degli articoli in modifica, un nuovo modo di scorrere fra le revisioni, supporto nativo per incorporazione di audio e video ed un migliore integrazione con Spotify, Rdio e SoundCloud. (N.d.t. – Nell’articolo originale http://wordpress.org/news/2013/08/oscar/ potete vedere un video delle nuove funzionalità) Abbiamo chiamato questa versione “Oscar” in onore del grande pianista jazz Oscar Peterson. ecco dqua di seguitoa alcune ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità, che troverete anche nella pagina di informazioni che apparirà nella bacheca subito dopo aver effettuato l’aggiornamento.

Funzionalità utente

  • Il nuovo tema Twenty Thirteen theme ispirato all’arte moderna pone l’accento sul contenuto trmamite un design a colonna singolo coloratissimo creato per chi fa del blog ricco di contenuti multimediali.
  • Miglioramento revisioni salvano ogni modifica e la nuova interfaccia permette di scorrere fra le varie modifiche per vedere riga per riga quello che è stato modificato e quando.
  • Blocco articoli e Salvattaggio automatico potenziato sarà un notevole miglioramento sopratutto per quei siti dove più di un autore lavora su un singolo articolo. Ciascun autore ora ha il proprio flusso di salvataggi automatici, che memorizzano localmente le cose oltre che sul server (è più difficile perdere qualche cosa) e vi è una interfaccia per prendere il controllo delle modifiche di un articolo.
  • HTML5 media player nativo per incoporare nativamente audio e video senza dover dipendere da servizi esterni.
  • L’Editor dei menu  è ora più semplice da capire  ed capire.

Funzionalità per gli sviluppatori

  • Una nuova API audio/video API fornisce accesso ai metadati quali i tag ID3.
  • È ora possibile scegliere di avere un markup HTML5 per cose tipo i commenti, i moduli di ricerca e la lista dei commenti.
  • Migliori filtri per come operano le revisioni, così da poter salvare un differente numero di versioni a seconda del tipo di articolo.
  • Molto, moltissimo altro come elencato sul Codex ed ovviamente potete sempre scorrere gli oltre 700 ticket chiusi.

Fonte: WordPress Italy

WordPress 3.6

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.