Fino a poco tempo fa era tassativamente vietato fare una foto in qualsiasi museo italiano nelle opere esposte al pubblico. Tutti gli appassionati dell’arte in generale erano dispiaciuti di non poter immortalare un momento, un’emozione data da una scultura, un dipinto, ecc. Secondo un nuovo Decreto Cultura firmato dal Consiglio dei Ministri, infatti, nei musei italiani è ora possibile scattare foto delle opere esposte ovviamente a patto che non si utilizzi il flash.

illuminazione-museale

Soprattutto se si considera la difficoltà che la sempre maggior presenza di smartphone e tablet ha apportato al controllo dei precedenti divieti vigenti è comprensibile che non poche strutture abbiano richiesto la caduta del divieto.
Ovviamente le immagini che vengono scattate all’interno dei luoghi dell’arte non potranno essere usate a scopo di lucro, ma almeno i visitatori potranno portare con se a casa un ricordo più personale rispetto alla solita cartolina spesso un po’ sterile.

Nei Musei la Foto si può Fare!

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.