Pulsante di Ripristino di un Notebook [Guida]

Nei notebook di ultima generazione si nasconde al suo interno un’area dedicata al Ripristino; ovvero la possibilità di riportare il proprio computer alla cosiddetta configurazione di fabbrica.

1314963493305

Per accedere a questa particolare funzione occorre conoscere quale sia il pulsante della tastiera necessario per l’avvio della fase di riprisitno in quanto cambia da marca a marca. Ho deciso quindi di raccogliere i principali in questa Guida.

[newgrigo-attention type=”alert”]Prima di procedere salvate i dati personali come: foto, documenti o altro di importante su una pendrive o un Hard Disk esterno. L’operazione avviata dal tasto di ripristino elimina tutto il contenuto da voi inserito.[/newgrigo-attention]

Acer: Il software per ripristinare si chiama eRecovery e si lancia accendendo il PC e premendo la combinazione di tasti “ALT+F10“. Oppure dal PC acceso premendo l’icona a forma di CD nella barra Acer, se avviata, che di solito si trova in alto. Nella opzione scrivi disco potete creare il kit di recovery.

Apple MacBook PRO: accendere il Notebook, appena sentite il suono di avvio premete e tenete premuto il tasto “C” sulla tastiera, fino a quando non parte la relativa procedura di ripristino, seguite le istruzioni riportate a video.

Asus: all’avvio del notebook premere ripetutamente il tasto F9.

HP: Software utilizzato: HP Recovery Manager si lancia dal sistema operativo oppure se questo non parte accendendo il PC premendo il tasto “F11“. Dal sistema operativo nelle opzioni avanzate si può creare il set CD/DVD di ripristino.

Packard Bell: Programma utilizzato Packrd Bell recovery program si lancia premendo il tasto “F11” all’accensione del PC oppure è il programma Smart Restore dal sistema operativo avviato. Da qui potete creare i CD/DVD di ripristino.

Samsung: i Notebook Samsung sono Muniti del software Samsung Recovery Solution, per avviare lo stesso, all’eccensione del pc premere ripetutamente il tasto F4 fino a quando non compare la schermata dello stesso.

Sony Vaio: Software utilizzato: Sony vaio recovery si lancia dal sistema operativo oppure se questo non parte accendendo il PC premendo il tasto “F10“. Dal programma lanciato nel sistema operativo si possono creare i CD/DVD di ripristino.

Toshiba: Negli ultimi modelli non viene più fornito il DVD di ripristino, ma un software che si lancia premendo i tasto “F8” prima che carichi windows per entrare nel menu di Windows Vista. La prima voce è “Ripristina il computer” selezionatela ed avrete avviato la vostra Recovery Utility. Il CD/DVD di ripristino si crea con un software da Windows Vista.

loading...

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.