Samsung Electronics ha presentato oggi Samsung Portable SSD X5, la prima unità SSD (Solid State Drive) portatile basata su NVMe™[1], che garantisce livelli di prestazioni e affidabilità superiori per le soluzioni di archiviazione esterna. Basata sulla tecnologia all’avanguardia Thunderbolt™ 3[2], la nuova unità X5 assicura una velocità eccezionale in un formato compatto e resistente, che la rende una soluzione di archiviazione portatile ideale per creatori di contenuti e professionisti IT.

“In qualità di leader nell’ambito delle soluzioni di archiviazione con dispositivi affidabili e ad alte prestazioni, siamo entusiasti di contribuire al progresso del mercato delle unità SSD esterne con l’introduzione del nostro primo SSD portatile dotato di interfaccia Thunderbolt 3”, ha dichiarato Mike Mang, Vice President of Brand Product Marketing, Memory Business di Samsung Electronics. “L’X5 è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Samsung nell’offrire soluzioni di archiviazione portatili innovative, che consentano il trasferimento più rapido di file di grandi dimensioni per aiutare gli utenti a risparmiare tempo prezioso.”

Che si tratti di modificare video in 4K, creare immagini con rendering 3D in tempo reale o raccogliere foto in alta risoluzione, gli utenti desiderano sistemi rapidi e pratici per archiviare e trasferire i dati. Sfruttando la sinergia fra le tecnologie NVMe e Thunderbolt 3, l’unità X5 di Samsung offre prestazioni ottimizzate per i professionisti che utilizzano file multimediali di grandi dimensioni. Grazie alla larghezza di banda da 40 Gbps dell’ interfaccia Thunderbolt 3, fino a quattro volte più veloce rispetto a USB 3.1[3], l’unità SSD esterna X5 garantisce una velocità di lettura fino a 2.800 MB/s, ovvero fino a 5,2 volte più veloce delle unità SSD portatili con interfaccia SATA più diffuse e fino a 25,5 volte più veloce rispetto ai dischi rigidi esterni[4]. L’unità vanta inoltre la velocità di scrittura più elevata in assoluto, pari a 2.300 MB/s[5], consentendo di trasferire un video UHD 4K da 20 GB in appena 12 secondi[6]. Progettati per PC e Mac con porte Thunderbolt 3, gli SSD X5 permettono agli utenti di usufruire di tutta la velocità di cui hanno bisogno con un design leggero e portatile, oltre a capacità fino a 2 TB.

Le caratteristiche dell’unità X5 includono un corpo interamente in metallo con finiture lucide e un rivestimento antiscivolo nella parte inferiore. La struttura interna, resistente agli urti, e il robusto alloggiamento in metallo sono in grado di sopportare cadute da un’altezza massima di 2 metri[7]. Inoltre, la tecnologia Dynamic Thermal Guard e un dissipatore (una soluzione meccanica interna) proteggono il dispositivo dal surriscaldamento, garantendo affidabilità e temperature operative ottimali. Il drive portatile X5 offre inoltre un’elevata protezione dei dati grazie al software “Samsung Portable SSD”, basato sulla crittografia dei dati hardware AES a 256 bit, che include la protezione opzionale tramite password e una configurazione semplificata delle impostazioni di protezione.

L’unità X5 offre, inoltre, una garanzia limitata di tre anni e sarà disponibile a livello globale dal 3 settembre 2018 a un prezzo di vendita consigliato a partire da 425,89 euro per il modello da 500 GB. Per ulteriori informazioni, visitare samsung.com/portable-ssd o samsungssd.com.

Specifiche principali

 

Categoria

Samsung Portable SSD X5

Capacità

2 TB / 1 TB / 500 GB[8]

Interfaccia

Thunderbolt™ 3 (40 Gbps)

Dimensioni (LxLxA)

119 x 62 x 19,7 mm

Peso

150 grammi[9]

Compatibilità

 

Hardware: Mac e PC Windows con porte Thunderbolt 3

(non compatibile con le versioni precedenti/non compatibile con PC dotati esclusivamente di interfaccia USB)

 

Sistema operativo: Mac OS Sierra (10.12) o versioni successive

Windows 10 64 bit RS 2 o versioni successive

 

Prestazioni

Fino a 2.800 MB/s di velocità di lettura sequenziale

Fino a 2.300 MB/s di velocità di scrittura sequenziale (500 GB: fino a 2.100 MB/s)

Crittografia

Crittografia hardware AES a 256 bit

Protezione

Software “Samsung Portable SSD”[10]

Protezione tramite password (opzionale)

Certificazioni

CE, BSMI, KC, VCCI, C-tick, FCC, IC, UL, TUV, CB

Conformità RoHS

RoHS2

Garanzia

Garanzia limitata di 3 anni[11]

 

Samsung Electronics lancia la nuova unità Portable SSD X5

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.